Normativa

 

 

 

 

 

 

  • Indicazioni operative per cambio Legale Rappresentante/Sindaco  dei Comuni  a seguito del rinnovo degli organi comunali.
    Il Legale Rappresentante/sindaco successivamente all’aggiornamento dell’anagrafe tributaria presso l’Agenzia delle Entrate dovrà:
    –  validare il proprio fascicolo aziendale presso il CAA di riferimento;
    –  munirsi di un  dispositivo di firma digitale;
    –  procedere con la propria abilitazione al SIAR (tramite apposito modello scaricabile dal sito del SIAR) ;
    – aggiornare il fascicolo aziendale  entrando nell’apposita “SEZIONE IMPRESA” per proseguire con ”DATI ANAGRAFICI” E “AGGIORNA ANAGRAFICA”.Per eventuali richieste di chiarimento, l’helpdesk SIAR è reperibile al seguente numero: 071-8063512 
    Oppure sono contattabili al seguente indirizzo e-mail: helpdesk.siar@regione.marche.it

news!! – AGGIORNAMENTO – Integrazione DGR n.1068 del 16/09/2019 ss.mm. “PSR Marche 2014-2022. Individuazione violazioni e applicazione riduzioni ed esclusioni per
inadempienze dei beneficiari Misure non connesse alle superfici e agli animali”.
Penalizzazioni per irregolarità rilevate nelle procedure di gara per appalti pubblici di
lavori, servizi e forniture – Affidamento diretto e procedura negoziata semplificata sotto
soglia. 

DGR 587 del 22-04-2024: aggiornamento DGR riduzioni 2024- PSR per appalti 16 04 2024 def.docx

checklist_F__AFFIDAMENTO DIRETTO_2.9 RIDUZIONI

 

 

 

 

  •  Reg. UE 640/2014 articolo 35. PSR Marche 2014-2020. Individuazione violazioni e applicazione riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari. Misure non connesse alle superficie e agli animali.
    DGR n.1068 del 16/09/2019 Percentuali di riduzione per inadempienze dei beneficiari e annullamento DDS 429 11/10/2019:
    Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n.451 del 17 ottobre 2019;
    – Allegato A “Disposizioni trasversali su tutte le misure PSR”;
    – Alegato B “Disposizioni specifiche su singole misure del PSR”.
 

CIRCOLARI REGIONE MARCHE

 



  • Indicazioni attuative relative al ribasso d’asta: l’Autorità di Gestione del PSR Marche 2014-2020 chiarisce che, in base alle linee guida per l’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale 2014-2020, le somme eventualmente generate dal ribasso offerto dalla ditta risultata aggiudicataria possono essere utilizzate dai beneficiario pubblico soltanto per le motivazioni riportate nel D. Lgs. 50/2016 e s.m. all’art. 106.  Si suggerisce, quindi, di porre attenzione a motivazioni che non danno adeguatamente conto, ad esempio, dell’effettiva imprevedibilità delle circostanze oggettive alla base dell’approvazione della variante. ( rif. nota del 19/02/2019 del Servizio Politiche Agroalimentari della Regione Marche);

NORMATIVA 

  • REGOLAMENTO (UE) N. 1303/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio. Regolamento-UE-1303-13;
  • Reg. UE: 1305/2013 – Programma di sviluppo rurale della Regione Marche – Misura 19 – LEADER Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) – Approvazione Schema di bando tipo. DGR Marche n. 343 del 18.04.2016



BANDI GAL MONTEFELTRO SVILUPPO: DICHIARAZIONI DA ALLEGARE

  • DICHIARAZIONI PER LA DETERMINAZIONE  DELLA DIMENSIONE AZIENDALE
    verifica dell’autonomia dell’impresa, dell’impresa associata o collegata ai sensi del Decreto del Ministero delle Attività Produttive 18 aprile 2005 –
        DA ALLEGARE ALLE DOMANDE DI SOSTEGNO RELATIVE  I SEGUENTI BANDI :
    SOTTOMISURA 19.2.6.4 b) Azione 3 “Servizi nel settore dell’accoglienza e del turismo”
    SOTTOMISURA 19.2.16.3 “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo”



  • DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DI IMPRESA IN DIFFICOLTA’ –  Per quanto riguarda la verifica della dichiarazione che l’IMPRESA non ricade in una o più delle circostanze che determinano la condizione di impresa in difficoltà si farà riferimento all’attestazione effettuata dal responsabile della tenuta della contabilità fiscale (iscritto all’Albo professionale di riferimento)come dal modello ALLEGATO e predisposto dall’AdG.