
TURISMO. Incontri operativi di scambio di buone pratiche, animazione e condivisione della strategia di prodotto.
Il progetto “Brand Marche. Promozione del territorio dei GAL” è attuato da tutti i Gruppi di Azione Locale marchigiani (con il GAL Montefeltro Sviluppo come capofila) in partenariato con la Regione marche – Pf Turismo Commercio e Tutela dei Consumatori ed è cofinanziato con fondi del P.S.R. Marche 2007/2013.
La finalità è quella di promuovere, in Italia ed all’estero, l’offerta rappresentata dai territori dell’entroterra regionale svolgendo azioni concrete ed efficaci di presentazione dell’offerta, al fine di intercettare i possibili canali di afflusso turistico in sinergia con la strategia turistica della Regione Marche. Gli obiettivi operativi sono: coinvolgere gli operatori locali nelle attività progettuali e condividere con essi la strategia regionale di destination marketing; individuare e garantire la visibilità delle attività turistiche mediante la tipicizzazione dell’offerta; presentare e commercializzare come prodotto unico i territori dei GAL aderenti nell’ambito di #destinazionemarche; aumentare il livello di qualità dei servizi e prodotti territoriali; sperimentare forme innovative e a basso costo di comunicazione attraverso i nuovi strumenti del web (new media); incrementare i flussi turistici.
Tra le attività progettuali, è prevista la realizzazione di workshop territoriali di scambio di buone pratiche, animazione e condivisione della strategia di prodotto con gli operatori, svolti per sensibilizzare e coinvolgere le realtà professionali ed imprenditoriali locali e per valutare opportune modalità di valorizzazione dei territori in relazione ai cinque cluster selezionati tra quelli individuati dalla Regione Marche – Pf Turismo Commercio e Tutela dei Consumatori di cui alla DGR 370/2014 (consultabile nel sito www.turismo.marche.it, Area Trade) e precisamente:
1. Dolci colline e antichi borghi;
2. Cultura. The Genius of Marche;
3. Parchi e natura attiva;
4. Spiritualità e meditazione;
5. Made in Marche. Gusto a km 0 e shopping di qualità.
Gli incontri, aperti a tutti i soggetti interessati, si svolgeranno secondo il seguente calendario:
DATA E ORA |
LUOGO |
GAL |
Lunedì 22 giugno 2015, ore 09.30 |
Ente Parco Sasso Simone e Simoncello Via Rio Maggio 61021 Carpegna (PU) |
Montefeltro Sviluppo |
Lunedì 22 giugno 2015, ore 15:30 |
Sala Consiliare del Comune di Mondavio P.zza Giacomo Matteotti, 1 61040 – Mondavio |
Flaminia Cesano |
Martedì 23 giugno 2015, ore 9:30 |
Sala multimediale “Piero Antonelli” Piazza della Libertà 63020 – Falerone |
Fermano |
Martedì 23 giugno 2015, ore 15.30 |
Provincia di Macerata Sala riunioni – piano terra Via Velluti, n. 41 62100 – Piediripa di Macerata |
Sibilla |
Mercoledì 24 giugno 2015, ore 9:30 |
Sala convegni BCC Picena Via dei Tigli, 39 63034 – Montalto delle Marche |
Piceno |
Mercoledì 24 giugno 2015, ore 15.30 |
Sala Congressi Ristorante “Le Busche” Via Busche 2 60036 – Montecarotto (AN) |
Colli Esini |
Tema degli incontri, che avranno una durata indicativa di due ore, sarà:
- #destinazionemarche. Destination marketing: le linee strategiche e operative della Regione Marche. I cluster, il DMS e i network turistici;
- introduzione alle linee strategiche per l’area GAL.
Per ogni ulteriore chiarimento contattare il GAL “Montefeltro Sviluppo” tel. 0722-317599, e-mail: info@montefeltro-leader.it.