TURISMO. Incontri operativi di scambio di buone pratiche, animazione e condivisione della strategia di prodotto.

Il progetto “Brand Marche. Promozione del territorio dei GAL” è attuato da tutti i Gruppi di Azione Locale marchigiani (con il GAL Montefeltro Sviluppo come capofila) in partenariato con la Regione marche – Pf Turismo Commercio e Tutela dei Consumatori ed è cofinanziato con fondi del P.S.R. Marche 2007/2013.

 

La finalità è quella di promuovere, in Italia ed all’estero, l’offerta rappresentata dai territori dell’entroterra regionale svolgendo azioni concrete ed efficaci di presentazione dell’offerta, al fine di intercettare i possibili canali di afflusso turistico in sinergia con la strategia turistica della Regione Marche. Gli obiettivi operativi sono: coinvolgere gli operatori locali nelle attività progettuali e condividere con essi la strategia regionale di destination marketing; individuare e garantire la visibilità delle attività turistiche mediante la tipicizzazione dell’offerta; presentare e commercializzare come prodotto unico i territori dei GAL aderenti nell’ambito di #destinazionemarche; aumentare il livello di qualità dei servizi e prodotti territoriali; sperimentare forme innovative e a basso costo di comunicazione attraverso i nuovi strumenti del web (new media); incrementare i flussi turistici.

 

Tra le attività progettuali, è prevista la realizzazione di workshop territoriali di scambio di buone pratiche, animazione e condivisione della strategia di prodotto con gli operatori, svolti per sensibilizzare e coinvolgere le realtà professionali ed imprenditoriali locali e per valutare opportune modalità di valorizzazione dei territori in relazione ai cinque cluster selezionati tra quelli individuati dalla Regione Marche – Pf Turismo Commercio e Tutela dei Consumatori di cui alla DGR 370/2014 (consultabile nel sito www.turismo.marche.it, Area Trade)  e precisamente:

1. Dolci colline e antichi borghi;

2. Cultura. The Genius of Marche;

3. Parchi e natura attiva;

4. Spiritualità e meditazione;

5. Made in Marche. Gusto a km 0 e shopping di qualità.

 

Gli incontri, aperti a tutti i soggetti interessati, si svolgeranno secondo il seguente calendario:

DATA E ORA

LUOGO

GAL

Lunedì 22 giugno 2015, ore 09.30

Ente Parco Sasso Simone e Simoncello

Via Rio Maggio

61021 Carpegna (PU)

Montefeltro Sviluppo

Lunedì 22 giugno 2015, ore 15:30

Sala Consiliare del Comune di Mondavio

P.zza Giacomo Matteotti, 1

61040 – Mondavio

Flaminia Cesano

Martedì 23 giugno 2015, ore 9:30

Sala multimediale “Piero Antonelli”

Piazza della Libertà

63020 – Falerone

Fermano

Martedì 23 giugno 2015, ore 15.30

Provincia di Macerata

Sala riunioni – piano terra

Via Velluti, n. 41

62100 – Piediripa di Macerata

Sibilla

Mercoledì 24 giugno 2015, ore 9:30

Sala convegni

BCC Picena

Via dei Tigli, 39

63034 – Montalto delle Marche

Piceno

Mercoledì 24 giugno 2015, ore 15.30

Sala Congressi

Ristorante “Le Busche”

Via Busche 2

60036 – Montecarotto (AN)

Colli Esini

 

Tema degli incontri, che avranno una durata indicativa di due ore, sarà:

  • #destinazionemarche. Destination marketing: le linee strategiche e operative della Regione Marche. I cluster, il DMS e i network  turistici;
  • introduzione alle linee strategiche per l’area GAL.

 

 

Per ogni ulteriore chiarimento contattare il GAL “Montefeltro Sviluppo” tel. 0722-317599, e-mail: info@montefeltro-leader.it.